Una storia mondiale di coltellate

Cari visitatori del nostro sito web e appassionati dei arti marziali tradizionali,

Vi presentiamo il nuovo libro del Presidente TEMAF e l’esperto nel combattimento tradizionale spagnolo con il coltello – Maestro Denis Cherevichnik:

“Una storia mondiale delle coltellate: I popolari duelli con i coltelli nei secoli XVII-XX”

(Riga: Temaf, 2013, ISBN 978-9984-49-820-1)

Presentazione del libro: riferimento

Scansioni del libro: riferimento

Nell’elenco dei riferimenti ci sono più di 600 sorgenti, evidenza di partecipanti e testimoni oculari di duelli con coltelli, rapporti di polizia, documenti del tribunale, appunti di viaggio, articoli di giornale ecc.

Il libro, che appariva come un risultato di più di cinque anni di raccolta, traduzione e lavorazione del materiale, nonché, studi culturali, affronta i cosiddetti ‘popolari’ duelli con coltelli nel periodo dal XVII secolo alla metà del XX secolo. La loro origine, la storia, così come sono veramente esistite scuole e sistemi di combattimento del coltello.

L’autore analizza le origini dei duelli con i coltelli e i fattori che hanno contribuito alla loro scomparsa. Egli esamina i rituali, le regole, i codici d’onore associati ai duelli con il coltello. I coltelli utilizzati per i duelli sono stati anche descritti, così come le tecniche di combattimento con il coltello in diverse culture, atteggiamento a morte, metodologia didattica, vari trucchi e stratagemmi. Il libro descrive la preparazione dei bambini in Spagna, Italia e Argentina a combattere con i coltelli, nonché metodi educativi per i combattenti di coltello in Europa e in America latina nei secoli XVIII-XIX. Il libro esamina anche le leggi dal XIII secolo, che vietava le armi a punta, la lotta delle autorità contro i duelli ‘popolari’, e come i duellanti eluso dalle leggi, divieti e restrizioni.

Il libro è scritto al confine tra discipline diverse: storia sociale, studi culturali, antropologia culturale e la storia delle armi ed è suddiviso in 13 capitoli:

Capitolo I. Il Flamenco con navaja: duelli con i coltelli in Spagna

Capitolo !!. Stiletti e bel canto: duelli con coltelli in Italia

Capitolo !!!. Il brutale tango di pampa. duelli con coltelli in Argentina

Capitolo IV. Scintillio freddo del Snickers: duelli con coltelli in Olanda.

Capitolo V. Desperado del sud: duelli con coltelli in Stati Uniti d’America

Capitolo VI. Questo è Härmä!: duelli con i coltelli in Finlandia e Scandinavia.

Capitolo VII. Sangue e onore di Ellade. duelli con i coltelli in Grecia.

Capitolo VIII. Apaches della Belle Epoque. duelli con i coltelli in Francia

Capitolo IX. Duelli per far fuori. L’esportazione della cultura del coltello.

Capitolo X. Acciaio sardine di Rio: duelli con i rasoi.

Capitolo XI. Sfregiato: scarificazione nella cultura del duello.

Capitolo XII. Un coltello nella giarrettiera: duelli tra le donne.

Capitolo XIII. Diavolo tributo del mare: duelli dei marinai.

Più di 500 illustrazioni a colori e in bianco e nero, molti dei quali sono pubblicati per la prima volta. Edizione scientifica.

Revisori scientifici:

  1. Autore di ‘La storia degli Sciti’. Laureato del Premio di Stato dell’Ucraina. Ph. D. di Scienze Storiche. Professore del Dipartimento di Storia Mondiale di BGPU.- Vyacheslav J. Murzin
  2. Autore dei 73 lavori scientifici, Ph.D, Direttore dell’Istituto ecologico dell’Accademia Russa delle Scienze, – Mikhail V. Zhukovsky